Mi chiamo Shkanely Ramos e dal 2000 mi sono stabilità in Sardegna, più precisamente a Santa Giusta (OR). Originaria di Guadalajara, capitale dello Stato di Jalisco – Messico, dove ho ultimato gli studi laureandomi in arti visive presso il Centro Universitario di Architettura e Disegno.
Inizio la carriera da scultrice affermandormi con diversi riconoscimenti e partecipando a svariati simposi di scultura nazionali e internazionali in Messico, in Canada e in Italia fino ad approdare definitivamente in Sardegna grazie a uno Stage formativo con il famoso maestro Pinuccio Sciola.
Oltre ad adempiere con dedizione e amore il ruolo di madre svolgo importanti attività artistiche, di animazione, promozione sociale e culturale.
Prediligo operare un linguaggio figurativo per porre l’accento su ciò che intendo trasmettere, spesso legato al senso dell’esistenza, alla meditazione dell’essere umano e di ciò che lo circonda.
Mi dedico con tanta gioia e amore nel lavoro e cerco di emozioni nel dare forme ed espressività a blocchi inanimati, infondendogli parte della mia anima.
Situata a Santa Giusta, l'azienda in cui lavoro si chiama “La Hormiguita” ed è la residenza artistica con laboratori e percorsi didattici rivolti a bambini e persone svantaggiate, qui prendono vita molte mie opere.